Dal Leone di San Marco all’Aquila bicipite

Grado@Grand Hotel Astoria, Largo San Grisogono 3

Da Domenica 21 Maggio 2017 a Domenica 15 Ottobre 2017

 

“Dal Leone di San Marco all’Aquila bicipite”: è questo il titolo dell’affascinante mostra che la Galleria LegAntiqua di Gorizia allestisce a Grado nelle sale dello storico Hotel Astoria dal 20 maggio al 15 ottobre 2017.
Il progetto espositivo, realizzato come tradizione in sinergia con la Biblioteca statale isontina, sarà una narrazione di due secoli di storia attraverso la cartografia antica, preziosi dipinti e raffinati documenti provenienti dalle antiche casate nobili della Mitteleuropa e di altri paesi del continente. Saranno infatti esposte carte geografiche e nautiche provenienti dalla biblioteca privata del feldmaresciallo Barone Bianchi Duca di Casalanza. Ma, gemme fra le gemme, saranno visibili anche le carte personali dell’ambasciatore Daniele Andrea Dolfin, nobiluomo al servizio di Lodovico Manin, ultimo Doge di Venezia i cui avi nel Duecento si erano trasferiti in Friuli nella villa di Passariano. Si tratta di testi stampati nella seconda metà del Settecento, carte che l’ambasciatore usava come strumenti di viaggio, in alcuni casi stampate su tela, e conservate in astucci in pelle bazzana con titoli impressi a secco in oro su tasselli in marocchino rosso.
“Documenti di rara bellezza e perfettamente conservati”, sottolinea con orgoglio il gallerista Federico Ossola, “provenienti da prestigiose collezioni private, concesse e in via del tutto straordinaria per la mostra mercato dell’Isola d’Oro.” Accanto alla sezione cartografica un secondo percorso di visita propone un’inedita collezione di dipinti e i disegni di Lino Selvatico, importante pittore veneziano, maestro della bella époque, artista al quale i musei veneziani, fra i quali Ca’ Pesaro, hanno dedicato importanti esposizioni.
I dipinti saranno contestualizzati nel fluire del periodo a cavallo fra i due secoli dalla presenza in mostra di manifesti, cartoline e fotografie. Sarà un viaggio nella storia, avvolti nella magia dell’arte e della raffinatezza di un epoca di grande fascino.

La mostra, accoglie il visitatore all’ingresso dell’Hotel Astoria e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dale ore 16.00 alle ore 20.00.