ALLA SCOPERTA DEL SANTONEGO

Santonego, santonico, santonina, il sinsiolo marin, sono tutti termini dialettali che indicano l’Artemisia coerulescens, l’assenzio marino, pianticella perenne che cresce spontaneamente negli ambienti lagunari e lacustri marini e salini. Con tale arbusto, che fiorisce tra agosto e settembre, fin da tempi antichi nell’Alto Adriatico si preparava un’infusione alcolica a base di grappa dal tipico colore verdastro, dovuto alla forte concentrazione di olii essenziali e clorofilla, digestiva, molto saporita e apprezzata.

L’idea di imbottigliare l’assenzio marino, dunque, è antica quanto la grappa, e da Grado a Venezia lo si è sempre fatto, anche se fino al 2006 il procedimento era esclusivamente casalingo e rudimentale. Dall’idea di Ivan Merlini, invece, nel giugno di quell’anno sono state confezionate le prime “vere” bottiglie.
Dopo la realizzazione di alcuni test, fu verificato che solo le foglie e il loro estratto conferiscono alla grappa il colore verde e il gusto tipico dell’assenzio, mentre il ramo che tradizionalmente viene inserito nella bottiglia, col tempo rilascia sostanze sgradite che ne alterano la composizione e la qualità.

A oggi il Santonego® è un elisir con proprietà amaro-toniche, molto conosciuto e anche piuttosto diffuso. Sulle bottiglie è sempre evidenziata chiaramente la dicitura che attesta la provenienza dall’Isola di Grado. È un digestivo da degustare liscio o ghiacciato. All’assaggio risulta secco e avvolgente, equilibrato e lungamente persistente; tipico e gradevole il finale amaricante. Sia il gusto che il brillante color verde Cezanne lo rendono un piacevole compagno per long-drinks e cocktails; si armonizza inoltre anche in aggiunta a sorbetti ed esalta il gusto in abbinamento a dolci e cioccolato.

Per valorizzare questo prodotto tipico, il Consorzio Grado Turismo in collaborazione con l’azienda produttrice di Ivan Merlini, proporrà una serie di appuntamenti mensili alla scoperta di questa antica tradizione gradese; ogni mese in un locale differente, ai turisti verranno spiegati gratuitamente la storia e la modalità di preparazione del liquore, con successivo assaggio del prodotto.

I locali presso i quali si svolgeranno gli incontri, alle ore 17, sono:

Ristorante hotel Marea 17 maggio

Bar Wine & Gourmet 14 giugno

Bar Campiello della Torre 19 luglio

Ristorante Tarabusino (ritrovo ore 16.20 stazione corriere Piazza Carpaccio) 23 agosto

Hotel Savoy 13 settembre